Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Didattica Offerta didattica Corsi di laurea

Corsi di laurea

corso di laurea

immagine L_36SCIENZE POLITICHE E RELAZIONI INTERNAZIONALI

classe L-36

 

I laureati sono in grado di svolgere funzioni organizzative o gestionali all'interno di amministrazioni pubbliche, imprese private, organizzazioni del terzo settore, organizzazioni internazionali, a seconda della caratterizzazione del percorso di studio scelto.

Il Corso offre, in particolare, una preparazione mirata all'inserimento in contesti funzionali operanti nel campo della programmazione e gestione economica, dell'analisi dei fenomeni politico-sociali e dell'amministrazione di strutture complesse.

Per maggiori informazioni consultare il sito Universitaly
Per visionare il Regolamento del Corso di studio clicca qui
Tutti i curricula del Corso di studi offrono servizi aggiuntivi di didattica online. Per informazioni clicca qui

Il curriculum "amministrativo-gestionale" (piano di studio_pdf) specificamente rivolto agli studenti che intendano approfondire la conoscenza dei principali strumenti giuridici e organizzativi applicati alla gestione di strutture organizzativo-funzionali complesse. Il naturale sbocco professionale di questo tipo di laureato è lo svolgimento di funzioni organizzative o gestionali all’interno di amministrazioni pubbliche o imprese private.

Il curriculum "politico-economico" (piano di studio_ pdf ) è specificamente rivolto agli studenti che intendano approfondire la conoscenza dei principali strumenti di analisi quantitativa applicati in campo politico-economico. Il naturale sbocco professionale di questo tipo di laureato è lo svolgimento di funzioni complesse di programmazione e pianificazione economica all’interno di amministrazioni pubbliche o imprese private.

Il curriculum "professionale" ( piano di studio_pdf) è specificamente rivolto a studenti già inseriti nel mondo del lavoro che vogliano approfondire le proprie competenze professionali in modo particolarmente mirato alla attività lavorativa svolta. Tale profilo è in grado di cogliere le esigenze di una tipologia di studenti che tipicamente accede al Corso di laurea in Scienze politiche rappresentata dagli studenti lavoratori, come emerge da studi condotti sugli sbocchi occupazionali dei laureati .

Il curriculum "relazioni internazionali" (piano di studio_pdf) è specificamente rivolto agli studenti che vogliano acquisire la capacità di applicare i principali strumenti di analisi giuridica, economica e sociale all'ambito problematico relativo ai rapporti tra Stati e organizzazioni sopranazionali, governative e non governative.


 

corso di laurea

immagine L_20SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

classe L-20

 

 

 

 

Il corso di laurea in Scienze della Comunicazione forma laureati in possesso di competenze di base nei vari settori della comunicazione di massa e delle abilità necessarie per affrontare le innovazioni tecnologiche di settore e per elaborare nuovi linguaggi. Il Corso prepara ad attività di gestione delle risorse umane nelle strutture pubbliche e private, imprese e terzo settore. Prepara anche ad operare nei seguenti settori: uffici stampa, uffici per le relazioni con il pubblico, aziende editoriali e pubblicitarie, imprese in relazione all'uso delle tecnologie per la gestione aziendale.

Per maggiori informazioni consultare il sito Universitaly

Per visionare il Regolamento del Corso di studio clicca qui

Tutti i curricula del Corso di studi offrono servizi aggiuntivi di didattica online. Per informazioni clicca qui

L'indirizzo "comunicazione di massa" (piano di studio_pdf) è indirizzato a costruire competenze idonee a svolgere attività professionali nell'ambito della diffusione sociale e culturale della comunicazione, in uffici stampa, nelle relazioni con il pubblico, nelle aziende editoriali e pubblicitarie, come anche nei vari settori della gestione delle risorse umane e culturali, nelle strutture pubbliche e private in relazione alle strategie comunicative con il territorio e i segmenti di mercato.

L'indirizzo "comunicazione di impresa" (piano di studio_pdf) si propone di costruire competenze idonee a svolgere attività professionali nell'ambito delle variegate aree che compongono la comunicazione aziendale: istituzionale, organizzativa, di mercato e finanziaria. Indipendentemente dal settore economico nel quale opera l’impresa, una enfasi particolare sarà posta nella formazione di profili abili a gestire la comunicazione in modo integrato, combinando efficacemente gli strumenti a disposizione (pubblicità, pubbliche relazioni, sponsorizzazioni, ecc.) nella loro declinazione on-line e off-line.