Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Didattica Offerta didattica Scienze della comunicazione / Comunicazione e culture digitali e Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità

Scienze della comunicazione / Comunicazione e culture digitali e Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità

1. PROCEDURA e CRONOPROGRAMMA ESAME DI LAUREA

60 giorni prima della laurea

prenotare l'esame di laurea (del. Consiglio di Classe Unificato del 11.06.2015)

  • invio dall'account istituzionale (@studenti.unimc.it) di una mail a:

rosella.brachetta@unimc.it e, per conoscenza, al docente relatore.

Nella mail vanno indicati: la matricola, l'anno di corso cui si è iscritti,
il corso di studi frequentato, la sessione di laurea scelta, la disciplina
e il titolo della tesi.
Gli studenti che non inviano la mail di prenotazione nei termini stabiliti dal regolamento, non possono compilare la domanda di laurea online. Nel caso procedano ugualmente, la domanda online verrà cancellata d’ufficio dalla Segreteria studenti

 


30 giorni prima della laurea

 

  • COMPILAZIONE ONLINE DELLA DOMANDA DI LAUREA

in ogni caso prima della compilazione online della domanda è necessario che lo studente abbia:

-foglio tesi sottoscritto dal docente relatore (**) compilato in ogni sua parte e scannerizzato per poi allegarlo alla domanda

-fotocopia del libretto universitario e per gli studenti che hanno sostenuto esami col progetto Socrates-Erasmus, copia della lettera del Centro rapporti internazionali relativa agli esami sostenuti all’estero e convalidati, scannerizzata per poi allegarla alla domanda. Per il libretto universitario bisogna scansionare la pagina iniziale con i vostri dati anagrafici, la foto e le pagine con gli insegnamenti e i seminari/laboratori superati. La dimensione massima del file da caricare non può superare i 30 Megabyte, se maggiore suddividere i dati in più parti, è possibile caricare fino ad un massimo di 6 file da 30 Mb l'uno.

-ricevuta firmata del questionario sulla valutazione dell'esperienza universitaria, da compilare online

(**) I regolamenti che disciplinano la prova finale dei corsi di laurea della ex-Facoltà di Scienze della Comunicazione prevedono l'assegnazione da 0 a 6 punti: di cui n.1 punto sarà automaticamente assegnato se il candidato si laurea in corso e n.1 punto se il candidato ha ottenuto più di due "lodi".

Una volta in possesso di questa documentazione in formato elettronico, si potrà procedere alla compilazione on line della domanda utilizzando la voce Conseguimento Titolo dalla propria pagina web. Non sarà più necessario presentare la domanda di laurea in formato cartaceo agli uffici della Segreteria Studenti.

La guida per la compilazione della domanda on line è pubblicata in http://adoss.unimc.it/it/easy-unimc/help-compilazione-domanda-titolo

La procedura si chiude cliccando sul pulsante Completa Domanda Conseguimento Titolo.

I dati che avete inserito possono essere modificati fino a quando la Segreteria Studenti, dopo la scadenza per la compilazione on line, non conferma la domanda di laurea.

Al termine della procedura, verranno generati due bollettini MAV, uno relativo al contributo pergamena di laurea (€ 71.38), uno relativo al bollo virtuale sulla domanda conseguimento titolo (€16). I due mav dovranno essere scaricati alla voce Pagamenti della vostra area personale e pagati immediatamente altrimenti la Segreteria studenti non potrà confermare la vostra domanda di laurea. Non occorre portare in Segreteria Studenti la ricevuta dei pagamenti se vengono fatti anch'essi entro la scadenza prevista per la compilazione della domanda di laurea. Qualora lo stuente effettui il pagamento il giorno successivo alla scadenza della domanda, deve darne immediata comunicazione via mail alla Segreteria studenti altrimenti non potrà essere ammesso alla seduta per docuemntazione incompleta.




15 giorni prima della laurea

consegnare alla Segreteria studenti dei seguenti documenti:

  • una copia della tesi dattiloscritta, firmata dal relatore e dal laureando, rilegata in cartoncino (stampata fronte-retro, interlinea 1,5), con apposti il nome del candidato e il corso di laurea. Per il frontespizio è disponibile un modello word scaricabile cliccando qui).

 

di norma, 2 settimane prima della laurea

dopo la pubblicazione delle commissioni di laurea 
  • consegna della copia della tesi di laurea al relatore e al correlatore da parte del laureando (direttamente)


il giorno della laurea

 

 

  • il laureando si presenta all'ora stabilita, nell'aula prevista per l'esame di laurea. L’ordine di chiamata viene comunicato seduta stante.


in caso di rinvio
Nel caso il laureando che abbia presentato il foglio tesi decida poi di non laurearsi, è tenuto a comunicarlo immediatamente alla segreteria studenti (fax 0733 2582755 oppure dal proprio account istituzionale a segreteria.studenti.spocri@unimc.it), informandosi anche sugli adempimenti necessari per la sessione di laurea successiva. Per l’ammissione al nuovo esame di laurea, lo studente sarà comunque tenuto a ripetere la stessaprocedura per la sessione successiva ed inserire una nuova  domanda di laurea, in tal caso il sistema quando inizierete la compilazione vi presenterà i dati della vecchia domanda che potrete modificare a vostro piacimento se variati,o confermarli se i dati della vostra tesi di laurea non hanno subito variazioni. Una volta terminata la procedura è necessario avvisare la vostra segreteria studenti che dovrà addebitarvi un nuovo bollo virtuale sulla seconda domanda di laurea.


2. CALENDARIO SESSIONI DI LAUREA

termine tassativo (1)
per invio mail
di prenotazione
termine tassativo (1)
compilazione domanda online
termine tassativo (1)
consegna tesi e
acqusizione cfu
termine tassativo (1)
consegna presentazione
power point (2)
pubblicazione
commissioni
13-14  luglio 2017
ESAMI di LAUREA
a.a. 2016-2017

 

13 maggio 2017

 

13 giugno 2017

 

28 giugno 2017

commissione

ore 9.00

aula 6

19 ottobre 2017
ESAMI di LAUREA
a.a. 2016-2017
19 agosto 2017 19 settembre 2017 04 ottobre 2017

commissione

ore 9.00

commissione

ore 14,30

aula gialla

12 aprile 2018
ESAMI di LAUREA
a.a. 2016-2017
12 febbraio 2018 12 marzo 2018 28 marzo 2018

(1) Il termine non può essere derogato pena l'impossibilità di laurearsi.

(2) Gli studenti che – in sede di esame di laurea - intendono utilizzare supporti multimediali, hanno a disposizione in seduta di laurea un pc collegato ad un video proiettore ed all'impianto amplificato dell'aula


Il sistema operativo presente nei pc in dotazione ai laureandi è Windows 7 e la versione Power Point installata  è la 2010, sui Pc a disposizione dei laureandi è installato anche un lettore di file PDF.

I laureandi devono presentarsi con il supporto multimediale direttamente il giorno di discussione della tesi provvedendo autonomamente al suo caricamento ed avvio.
Devono utilizzare, preferibilmente,  una Pendrive (chiavetta USB)
Possono effettuare l'operazione nel momento in cui vengono chiamati a discutere la tesi di laurea.
Non è assicurata assistenza diretta e continua in aula da parte del personale."

AVVERTENZA

I servizi di foto e video ripresa in occasione delle sessioni di laurea sono forniti da:
PLAYMARCHE SRL - Via Santa Maria della Porta n.62 - 62100 Macerata (MC)
Per info e prenotazioni:
Giovanna Gori - Cell. 338.5065541 - e-mail: giovannagori@gmail.com
Le tariffe (iva inclusa) per l’acquisto dei servizi, corrispettive della consegna del materiale in formato digitale, sono le seguenti:
- servizio fotografico: euro 60,00 (ridotto a euro 50,00 se la prenotazione/ordine riguarda almeno tre laureandi con sessione prevista nella medesima giornata e presso la medesima aula di discussione della tesi)
- servizio di videoripresa: euro 80,00
- servizio completo (fotografico e videoripresa): euro 100,00