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Scienze politiche e relazioni internazionali / Global politics and international relations / Studi politici e internazionali

 

 

1. PROCEDURA e CRONOPROGRAMMA ESAME DI LAUREA

al momento dell'inizio del lavoro di tesi (almeno 6 mesi prima per le magistrali)
  • consegna tempestiva alla Segreteria studenti del modulo assegnazione della tesi, debitamente compilato al momento dell'assegnazione del lavoro da parte del docente e firmato dallo studente e dal docente.
  • a partire dall'a.a. 2016/17 gli studenti iscritti al corso magistrale in Studi politici e internazionali e al corso magistrale in Global Politics and International Relations sono obbligati a chiedere la tesi al docente relatore almeno 6 mesi prima della data presunta di laurea (art 7. c. 3 Reg. Didattico CdS).


30 giorni prima della laurea

 

  • COMPILAZIONE ONLINE DELLA DOMANDA DI LAUREA

in ogni caso prima della compilazione online della domanda è necessario che lo studente abbia:

- foglio tesi, con l'indicazione del tipo di tesi: compilativa/di approfondimento/di ricerca (*) compilato in ogni sua parte, firmato da tutti i soggetti richiesti, e scannerizzato per poi allegarlo alla domanda

- fotocopia del libretto universitario e per gli studenti che hanno sostenuto esami col progetto Socrates-Erasmus, copia della lettera del Centro rapporti internazionali relativa agli esami sostenuti all’estero e convalidati, scannerizzato per poi allegarla alla domanda.Per il libretto universitario bisogna scansionare la pagina iniziale con i vostri dati anagrafici, la foto e le pagine con gli insegnamenti e i seminari/laboratori superati. La dimensione massima del file da caricare non può superare i 30 Megabyte, se maggiore suddividere i dati in più parti, è possibile caricare fino ad un massimo di 6 file da 30 Mb l'uno.

- ricevuta firmata del questionario sulla valutazione dell'esperienza universitaria, da compilare online

(*) Lauree Triennali: Compilativa con attribuzione massima di 2 punti · Approfondimento con attribuzione massima di 6 punti (delibera del Consiglio di Classe del 23 ottobre 2002); Lauree Quadriennali: Compilativa con attribuzione massima di 2 punti · Approfondimento con attribuzione massima di 8 punti · Ricerca con attribuzione massima di 12 punti; Lauree Specialistiche: Approfondimento con attribuzione massima di 8 punti · Ricerca con attribuzione massima di 12 punti (delibera del Consiglio di Classe del 9 giugno 2004).

Una volta in possesso di questa documentazione in formato elettronico, si potrà procedere alla compilazione on line della domanda utilizzando la voce Conseguimento Titolo dalla propria pagina web. Non sarà più necessario presentare la domanda di laurea in formato cartaceo agli uffici della Segreteria Studenti.

La guida per la compilazione della domanda on line è pubblicata in http://adoss.unimc.it/it/easy-unimc/help-compilazione-domanda-titolo

La procedura si chiude cliccando sul pulsante Completa Domanda Conseguimento Titolo.

I dati che avete inserito possono essere modificati fino a quando la Segreteria Studenti, dopo la scadenza per la compilazione on line, non conferma la domanda di laurea.

Al termine della procedura, verranno generati due bollettini MAV, uno relativo al contributo pergamena di laurea (€ 71.38), uno relativo al bollo virtuale sulla domanda conseguimento titolo (€16). I due mav potranno essere scaricati alla voce Pagamenti della vostra area personale e pagati immediatamente altrimenti la Segreteria studenti non potrà confermare la vostra domanda di laurea. Non occorre portare in Segreteria Studenti la ricevuta dei pagamenti se vengono fatti anch'essi entro la scadenza prevista per la compilazione della domanda di laurea. Qualora lo stuente effettui il pagamento il giorno successivo alla scadenza della domanda, deve darne immediata comunicazione via mail alla Segreteria studenti altrimenti non potrà essere ammesso alla seduta per docuemntazione incompleta.





15 giorni prima della laurea

 

consegna alla Segreteria studenti dei seguenti documenti:

  • copia della tesi dattiloscritta, firmata dal relatore e dal Laureando, rilegata in cartoncino (stampata fronte/retro, interlinea 1,5), con apposti il nome del candidato e il corso di laurea. Per il frontespizio è disponibile un modello word scaricabile cliccando qui).

 


7 giorni prima della laurea
  • consegna dell'abstract (**) della tesi, una copia per ciascun docente membro della commissione, presso l'ufficio della Segreteria didattica del corso di laurea (5 piano di via don minzoni 2).

(**) L’abstract consiste in 4/5 pagine senza particolare rilegatura, semplicemente pinzate costituito da: un primo foglio rappresentato dal frontespizio della tesi; una o due pagine di riassunto della tesi; un ultimo foglio dove si elenchino gli esami sostenuti con relativa data e voto.  Ogni rilegatura sarà rimossa.



dopo la pubblicazione delle commissioni di laurea
  • consegna ai correlatori designati di copia della tesi. I laureandi possono utilizzare la casella postale dei docenti (preferibilmente), oppure consegnare direttamente l'elaborato nell’orario di ricevimento oppure spedire via e-mail. I nomi dei correlatori vengono indicati nell’elenco dei laureandi. In caso di unico correlatore questo è scelto dal Direttore del Dipartimento. Nel caso in cui i correlatori siano due, uno è scelto dal relatore e uno dal Direttore del Dipartimento. Può verificarsi che il docente correlatore indicato non venga poi nominato come tale. Per quanto riguarda i correlatori:
- n. 1 correlatore in caso di tesi triennale o di tesi compilativa quadriennale

- n. 2 correlatori in caso di tesi specialistica/magistrale o di tesi di quadriennale (approfondimento o ricerca).

 

il giorno della laurea
  • presentazione del laureando, all'ora stabilita, nell'aula indicata per l’esame di laurea. L’ordine di chiamata viene  comunicato seduta stante.

 



in caso di rinvio
  • Nel caso il laureando che abbia presentato il foglio tesi decida poi di non laurearsi, è tenuto a comunicarlo immediatamente alla segreteria studenti (fax 0733 2582755 oppure dal proprio account istituzionale a segreteria.studenti.spocri@unimc.it), informandosi anche sugli adempimenti necessari per la sessione di laurea successiva. Per l’ammissione al nuovo esame di laurea, lo studente sarà comunque tenuto a ripetere la stessaprocedura per la sessione successiva ed inserire una nuova  domanda di laurea, in tal caso il sistema quando inizierete la compilazione vi presenterà i dati della vecchia domanda che potrete modificare avostro piacimento se variati,o confermarli se i dati della vostra tesi di laurea non hanno subito variazioni. Una volta terminata la procedura è necessario avvisare la vostra segreteria studenti che dovrà addebitarvi un nuovo bollo virtuale sulla seconda domanda di laurea.

2. CALENDARIO SESSIONI DI LAUREA

 

termine
compilazione domanda online
termine
consegna tesi in segreteria
e termine ultimo
acquisizione cfu
termine consegna
presentazioni
in power point (1)
pubblicazione
commissioni
11 luglio 2017
ESAMI di LAUREA
a.a. 2016-2017
12 giugno 2017
26 giugno 2017
06 luglio 2017
26 ottobre 2017
ESAMI di LAUREA
a.a. 2016-2017
SOLO CdS MAGISTRALI SPECILISTICI E QUADRIENNALI
26 settembre 2017 11 ottobre 2017 20 ottobre 2017
9 novembre 2017
ESAMI di LAUREA
a.a. 2016-2017
SOLO CORSI TRIENNALI
09 ottobre 2017 24 ottobre 2017 06 novembre 2017
27 febbraio 2018
ESAMI di LAUREA
a.a. 2016-2017
29 gennaio 2018 12 febbraio 2018 13 febbraio 2018
19 aprile 2018
ESAMI di LAUREA
a.a. 2016-2017
19 marzo 2018 4 aprile 2018 05 aprile 2018

(1) Gli studenti che – in sede di esame di laurea (seduta del 09/11/2017) - intendono utilizzare supporti multimediali, devono inviare la propria presentazione (Power Point) anche in formato PDF (se altri formati specificare l'applicazione) al tecnico Stefano Properzi  via mail a stefano.properzi@unimc.it entro lunedi 6 NOVEMBRE 2017.

Nella mail i laureandi devono indicare in oggetto: "Supporto Tesi di Laurea", all'interno del corpo devo indicare il "Cognome e Nome", il "Dipartimento",  il  "Giorno", la  "Sessione" (mattino/pomeriggio). Specificare anche se vi è la necessità di audio per eventuali video (di cui va preventivamente verificata la funzionalità), connessione Internet e software particolari (ne va verificata la fattibilità).

Si ricorda che il PC a disposizione dei laureandi è collegato al videoproiettore ed ha installato il sistema operativo Windows 10 con Microsoft Office 2016. Per sicurezza portare sempre una chiave USB con una copia del file.

PER EVENTUALI PROBLEMI TECNICI DURANTE LA SESSIONE RIVOLGERSI AL PERSONALE DI PORTINERIA.


AVVERTENZA

I servizi di foto e video ripresa in occasione delle sessioni di laurea sono forniti da:
PLAYMARCHE SRL - Via Santa Maria della Porta n.62 - 62100 Macerata (MC)
Per info e prenotazioni:
Giovanna Gori - Cell. 338.5065541 - e-mail: giovannagori@gmail.com

Le tariffe (iva inclusa) per l’acquisto dei servizi, corrispettive della consegna del materiale in formato digitale, sono le seguenti:
- servizio fotografico: euro 60,00 (ridotto a euro 50,00 se la prenotazione/ordine riguarda almeno tre laureandi con sessione prevista nella medesima giornata e presso la medesima aula di discussione della tesi)
- servizio di videoripresa: euro 80,00
- servizio completo (fotografico e videoripresa): euro 100,00