Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Didattica Post lauream Master Master interuniversitario di II livello in "Scienze amministrative e innovazione nella Pubblica Amministrazione" (a.a. 2017/2018)

Master interuniversitario di II livello in "Scienze amministrative e innovazione nella Pubblica Amministrazione" (a.a. 2017/2018)

I candidati ammessi provvedono alla conferma dell’iscrizione al Master mediante il pagamento, in un'unica soluzione, della relativa tassa da versare entro e non oltre il 2 febbraio 2018, pena la decadenza dall’iscrizione stessa, fatta eccezione per gli aventi diritto all'esonero previsto dalla normativa vigente e i candidati alle borse di studio INPS e SNA che restano in attesa della pubblicazione delle relative graduatorie.

  • Data chiusura bando : 12 gennaio 2018
  • Calendario attività (l'inizio delle attività è posticipato rispetto alla data prevista nel bando e il calendario sarà pubblicato appena saranno concluse tutte le procedure di assegnazione delle diverse borse)
  • Materiale didattico

Contatti:

email: masterpa@unimc.it
SITO DEL MASTER / www.masterpa.it

Info:

Giulio Catalano T. 0733 258.2531

Poiché le domande per l'assegnazione delle borse di studio di cui alla successiva lettera b) non sono state interamente assegnate, sono riaperti i termini per l'iscrizione al Master e i termini per concorrere all'assegnazione delle sole borse di studio di cui alla successiva lettera b) fino al 05.02.2018.

Sono fatte salve le graduatorie sino ad oggi approvate.

L’iscrizione ai singoli moduli del Master deve essere perfezionata una settimana prima dell’inizio del modulo stesso. Fa eccezione l’iscrizione ai moduli che si svolgeranno da settembre 2018 alla fine del Master che dovrà essere perfezionata entro il 31 luglio 2018.

Profilo professionale e sbocchi occupazionali

Il Master si rivolge alla formazione di chi lavora o intende lavorare per le Pubbliche Amministrazioni ovvero opera a diverso titolo in settori sottoposti a regolazione pubblica. Ai partecipanti  viene fornito metodo e strumenti per gestire i cambiamenti in corso nella PA, affrontarne le criticità e valutarne le ricadute nei settori socio-economici.
La preparazione che offre è di tipo specialistico e interdisciplinare (giuridica ed economico-gestionale) ed è rivolta a:
  • giovani laureati e a chi si prepari ad affrontare un concorso pubblico, interno o esterno; oppure a chi voglia accedere alla dirigenza pubblica;
  • personale delle Pubbliche Amministrazioni o di società pubbliche (dirigenti, funzionari o, comunque, dipendenti o incaricati);
  • professionisti e consulenti del settore pubblico;
  • personale di aziende che entrano a vario titolo in rapporto con il settore pubblico.
Gli sbocchi professionali individuati sono:
  • pubblico impiego e accesso a concorsi pubblici, interni ed esterni, anche di livello dirigenziale;
  • incarichi nella PA e in enti e società alla stessa collegati;
  • progressioni di carriera interne alla PA;
  • professioni legali e consulenze in settori pubblici o privati a regolazione pubblica (quali urbanistica, edilizia, ambiente, attività imprenditoriali e terzo settore).
  • impieghi in imprese ed enti privati che operano in settori a regolazione pubblica.

 

AVVISO BORSE DI STUDIO PER LA PARTECIPAZIONE AL MASTERPA

Per la partecipazione al MasterPA è possibile usufruire delle seguenti borse di studio, che coprono le tasse di iscrizione al Master:

a) n. 7 borse di studio finanziate della Scuola nazionale di amministrazione – SNA (con domanda da presentare assieme alla domanda di ammissione al MasterPA)

b) n. 5 borse di studio a favore dei figli ed orfani di iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e di pensionati utenti della Gestione dipendenti pubblici finanziate dall’INPS (con domanda da presentare online all’INPS e comunicazione da inviare in allegato alla domanda di ammissione al MasterPA)

c) n. 7 borse di studio a favore dei dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali finanziate dall’INPS (con domanda da presentare online all’INPS e comunicazione da inviare in allegato alla domanda di ammissione al MasterPA)

N.B.: Il modulo con cui presentare la domanda di borsa di studio SNA o con cui comunicare la  presentazione della domanda di borsa di studio INPS è disponibile all’inizio di questa pagina e va presentato in allegato alla domanda di ammissione al MasterPA, nei termini previsti.

 

Modalità per la partecipazione alla selezione per n. 7 borse di studio finanziate della Scuola nazionale di amministrazione

Sulla base di quanto stabilito all’art. 16 dell’avviso relativo a “Contributi ai master universitari di II livello al fine di facilitare la partecipazione di dipendenti delle amministrazioni pubbliche. ANNO ACCADEMICO 2017-2018”:

1. Occorre presentare apposita domanda indirizzata all’Università di Macerata – MasterPA, da allegare alla domanda di ammissione al MasterPA, utilizzando l’apposito modulo disponibile all’inizio di questa pagina.

2. Requisiti di partecipazione. Possono partecipare funzionari e dirigenti muniti di laurea magistrale, specialistica o di diploma di laurea appartenenti ai ruoli ed in servizio presso una delle seguenti amministrazioni pubbliche:

- Organi costituzionali e di rilievo costituzionale;

- Presidenza del Consiglio dei ministri e Ministeri;

- Agenzie fiscali;

- Autorità amministrative indipendenti;

- Istituto nazionale infortuni sul lavoro - INAIL;

- Istituto nazionale previdenza sociale - INPS.

3. Le domande presentate da dipendenti pubblici per l'ammissione al master dovranno essere corredate dal nulla osta alla partecipazione da parte dell'amministrazione di appartenenza e da una relazione della stessa amministrazione in cui saranno esposte le motivazioni che supportano la candidatura, anche con riferimento alle particolari caratteristiche professionali del dipendente. La relazione dell'amministrazione costituirà elemento di valutazione per l'ammissione al master. Non saranno ammesse domande di partecipazione prive della suddetta relazione.

4. I criteri per la selezione dei beneficiari delle borse di studio sono gli stessi utilizzati per l’ammissione al Master, integrati dalla valutazione della relazione di cui sopra. Le procedure di selezione competono al MasterPA.

 

Modalità per la partecipazione alla selezione per n. 5 borse di studio a favore dei figli ed orfani di iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e di pensionati utenti della Gestione dipendenti pubblici finanziate dall’INPS

Per la partecipazione all’assegnazione delle borse, occorre:

- rientrare nelle seguenti categorie: figli o orfani di dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (Fondo Credito), nonché figli o orfani di pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici, che siano in possesso dei requisiti previsti dal bando

- presentare domanda online sul sito internet dell’INPS;

- dare comunicazione della presentazione della domanda di borsa di studio anche al MasterPA, al momento dell’iscrizione, allegando l’apposito modulo disponibile all’inizio di questa pagina.

Per ulteriori informazioni si rinvia al sito internet dell’INPS: https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?lastMenu=49521

 

Modalità per la partecipazione alla selezione per n. 7 borse di studio a favore dei dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali finanziate dall’INPS

Ai sensi di quanto stabilito nel relativo avviso dell’INPS:

- possono partecipare i dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;

- la procedura va presentata in via telematica sul sito dell’INPS, dando inoltre comunicazione al MasterPA, allegando l’apposito modulo disponibile all’inizio di questa pagina;

- le procedure di selezione per l’ammissione ai MasterPA competono al Consiglio direttivo del MasterPA stesso;

- la selezione avverrà sulla base dei criteri utilizzati per l’ammissione al MasterPA, indicati nel bando di ammissione

Per informazioni, consultare il sito web dell’INPS, seguendo il seguente percorso: Home / Avvisi, bandi e fatturazione / Welfare, assistenza e mutualità / Formazione Welfare / Master Executive / Bandi Attivi, oppure direttamente all’indirizzo: https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?sPathID=%3b0%3b46013%3b46039%3b46043%3b46044%3b&lastMenu=46044&iMenu=13&iNodo=46044&ipagina=1&sregione=&stipologia=&ianno=0&inumeroelementi=12&itipologia=11&idettaglio=474