Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Ricerca Qualità della ricerca Attori della qualità della ricerca

Attori della qualità della ricerca

I principali attori della Qualità della Ricerca Dipartimentale sono il Consiglio di dipartimento e il Direttore di Dipartimento, che assicurano - nell'osservanza delle funzioni assegnate dallo Statuto di Ateneo e dal Regolamento di Organizzazione - la promozione e la programmazione delle attività della Ricerca Dipartimentale.

Il sistema di Assicurazione della Qualità della Ricerca Dipartimentale prevede inoltre la presenza di due attori cruciali: il Comitato per la Ricerca Dipartimentale ed il Gruppo di Riesame.

COMITATO PER LA RICERCA DIPARTIMENTALE (CRD)

 

  • composizione: Prof.ssa Elisabetta Croci Angelini (Direttrice del Dipartimento), prof.ssa Ines Corti (vice-direttrice del Dipartimento), prof. Giacomo Gistri (Delegatio Spocri per la Ricerca) e prof.ssa Benedetta Barbisan (Delegata SPOCRI alla Internazionalizzazione)
  • funzioni: coordina a livello dipartimentale l'attuazione delle strategie dell'Ateneo in tema di ricerca;
- Delibera in merito alle richieste di assegnazione fondi.
- Supporta il Direttore nella programmazione annuale e pluriennale relativa alla ricerca, in coerenza con la programmazione di Ateneo e quella ministeriale (da intendersi quale dichiarazione degli obiettivi di ricerca pluriennali)
- Supporta il Direttore nell’elaborazione della relazione annuale sull’attività di ricerca. La relazione annuale può coincidere con la SUA-RD
- redige e propone all'approvazione del Consiglio di Dipartimento la Relazione annuale sulla ricerca e la Relazione programmatica annuale della Ricerca.

 

 

GRUPPO DI RIESAME DELLA RICERCA DIPARTIMENTALE (GRR)

 

  • composizione: prof. Fabio Clementi (Referente per l'Assicurazione della Qualità della Ricerca/RAQ-RD), dott.ssa Fiorella de Ciocchis (Responsabile Unità Organizzativa Ricerca ed Internazionalizzazione e Responsabile PTA Assicurazione Qualità della Ricerca Dipartiementale), prof.ssa Simona Epasto (designata dal RAQ-RD).
  • funzioni

- Effettua il monitoraggio delle azioni previste per il raggiungimento degli obiettivi della ricerca
- Redige il riesame della ricerca dipartimentale sulle attività di ricerca in relazione agli obiettivi prefissati, da inviare per l’approvazione al CdD