Home Ricerca News Ricerca Integrazione scolastica delle seconde generazioni

Integrazione scolastica delle seconde generazioni

Pubblicazione articolo prof.ssa M. Letizia Zanier
Prof.ssa Maria Letizia Zanier

Crespi I., Messere G., Zanier M.L. (2020), Istituzioni scolastiche e associazioni del terzo settore. Una cooperazione possibile per l’integrazione degli alunni di origine straniera? In “Scuola Democratica”, Bologna, Il Mulino, n. 1, pp. 59-78 (ISBN:978-88-15-28989-6) (DOI: 10.12828/96795)

Scuola democratica-Learning for Democracy è una rivista scientifica interdisciplinare di ricerca, di riflessione e di dibattito sulle aree dell’education e del learning supportata da un network scientifico composto da oltre 150 studiosi, nazionali e internazionali e si propone come un punto di incontro tra più aree disciplinari (in particolare, la sociologia, l’antropologia, l’economia, la pedagogia e la psicologia).

Il saggio analizza e discute i risultati di una ricerca condotta nella città di Macerata nel 2013 e il follow up nel 2018, finalizzata a rilevare la presenza di progettazioni comuni tra scuole e associazioni del terzo settore nei processi di integrazione degli alunni di origine straniera nella scuola primaria. L’obiettivo è quello di definire le forme e le modalità di potenziale cooperazione tra le due realtà prese in considerazione, mettendone in luce risorse, limiti, prospettive di co-progettazione e possibilità di rafforzamento delle azioni messe in atto a sostegno dei processi di inclusione. Indagando aspetti specifici di intervento, quali i programmi di apprendimento, l’inserimento scolastico, il sostegno linguistico, il rapporto con le famiglie ed eventuali progetti condivisi, la ricerca fa emergere un quadro di sinergie, per molti versi, ancora deboli e prospetta un raggio di azione in cui il confronto su programmi educativi comuni potrebbe rafforzare la cooperazione tra questi due importanti attori organizzativi.

Versione in PDF