Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Ricerca TERZA E QUARTA MISSIONE

TERZA MISSIONE

Le attività SPOCRI di Terza Missione sono molteplici e si sviluppano in vari ambiti, in coerenza con i settori scientifico-disciplinari presenti in Dipartimento.
In termini generali, i punti di forza di tutte le azioni sono:

  • i buoni rapporti intrattenuti da SPOCRI con il territorio (si tratta di rapporti stabili e ormai consolidati prevalentemente con imprese, enti, istituzioni e formazioni social)i;
  • l'interdisciplinarietà: intesa come approccio trasversale e multidisciplinare capace, da un lato, di cogliere, leggere e interpretare la complessità dell'attuale contesto sociale; e, dall'altro, di rispondere alle numerose domande di innovazione espresse dai territori, nell'ottica di un sapere universitario capace di misura l'impatto e i risultati delle ricerche scientifiche nel rapporto con le comunità e gli enti del territorio.

 

Le attività di Terza missione hanno un sicuro valore strategico: sia in termini di contributo allo sviluppo del territorio sia in termini di acquisizione di risorse aggiuntive per finanziare le attività di ricerca dipartimentali. Per questo il Dipartimento cerca continuamente di rafforzarle (consolidando posizioni già acquisite) e accrescerle (guadagnando nuovi spazi sul territorio).

Gli obiettivi SPOCRI in questo ambito sono in linea con quanto richiesto dal Piano strategico di Ateneo (2013-2018).

In particolare il Dipartimento ha dichiarato di perseguire il seguente obiettivo:

RAFFORZARE L'ATTIVITÀ DI TERZA MISSIONE, IN PARTICOLARE IL TRASFERIMENTO
NEL TERRITORIO DEI RISULTATI DELLA RICERCA