Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Ricerca TERZA E QUARTA MISSIONE III e IV Miss. nel Dip.

III e IV Miss. nel Dip.

(Responsabile della sottosezione: Fiorella de Ciocchis - Ultimo aggiornamento: 20/12/2019)

La Terza Missione è una funzione istituzionale delle università, integrata con le funzioni di didattica e di ricerca. Essa va intesa come apertura verso il contesto socio-economico mediante la valorizzazione e il trasferimento delle conoscenze scientifiche.

La Terza Missione è una responsabilità istituzionale a cui il dipartimento SPOCRI risponde in funzione delle sue specificità e delle aree disciplinari presenti al suo interno.

Il Dipartimento infatti, per sua natura e composizione, è aperto al territorio e svolge la sua attività di ricerca in collaborazione con imprese, enti, istituzioni e formazioni sociali.

Le attività SPOCRI di Terza e Quarta Missione sono molteplici e si sviluppano in vari ambiti.

In termini generali, i punti di forza di tutte le azioni sono:

  • i rapporti intrattenuti da SPOCRI con il territorio (stabili e ormai consolidati, prevalentemente con imprese, enti, istituzioni e formazioni sociali);
  • l'interdisciplinarietà. L’approccio trasversale e multidisciplinare è capace: da un lato, di cogliere, leggere e interpretare la complessità dell'attuale contesto sociale; dall'altro, di rispondere alle numerose domande di innovazione espresse dai territori, nell'ottica di un sapere universitario capace di misurare l'impatto e i risultati delle ricerche scientifiche nel rapporto con le comunità e gli enti del territorio.

 

In questa sezione vengono presentate le principali attività del Dipartimento riconducibili alla terza missione.

Le attività del Dipartimento sono conformi alle Linee guida per la compilazione della Scheda Unica Annuale Terza Missione e Impatto Sociale per le università adottate dall’ANVUR nel 2018 Linee guida ANVUR.