Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home News Eventi LABORATORIO. The language of fear

LABORATORIO. The language of fear

Dettagli dell'evento

Quando

dal 11/04/2016 alle 09:00
al 26/04/2016 alle 13:00

Persona di riferimento

Recapito telefonico per contatti

+39 0733 258.2777

Aggiungi l'evento al calendario

Il laboratorio prende spunto dall’analisi dell’interazione politica da una prospettiva linguistica socio-culturale, e geopolitica. Obiettivo primario è il raffinamento delle capacità critiche di osservazione di come la lingua viene utilizzata per formare ed informare la realtà geo/socio-politica. Saranno applicate tecniche di investigazione basate su corpora sui dati empirici raccolti (CL), unitamente a metodologie di analisi critica del discorso (CDA) e più specificamente di analisi politica del discorso (PDA).

Contenuti:
1. World regional geography: People, places and globalization
2. The new geopolitics of fear
3. Discourse and intertextuality in the construction and contestation of socio-political reality
4. The “War on Terror” narrative
5. The language and politics of fear

Il laboratorio interdisciplinare viene offerto gratuitamente per un totale di 20 h equivalenti a 4 CFU: Lingua Inglese Avanzata (12 ore di laboratorio + 1 ora di esame – 3 CFU) e Geopolitica (6 ore di laboratorio + 1 ora di esame – 1 CFU).

Il laboratorio sarà attivato con un minimo di 5 partecipanti ed aperto alle iscrizioni fino ad un massimo d 25 partecipanti, e si terrà presso una delle aule multimediali del Polo Pantaleoni nelle due settimane tra l’11 ed il 24 di aprile 2016.

Le iscrizioni vanno inoltrate all'indirizzo di posta elettronica: pierluigi.bertini@unimc.it entro il 29 febbraio 2016.

Gli studenti iscritti ai corsi magistrali Studi politici e internazionali e International  Politics and Economic Relations potranno ottenere n. 4 CFU, partecipando al Laboratorio e sostenendo il colloquio/prova finale con le docenti, Prof.ssa Simona Epasto (Geopolitica) e Prof.ssa Viviana Gaballo (Lingua Inglese Avanzata).