Home News Eventi SEMINARIO NAZIONALE DI EDUCAZIONE INTERCULTURALE: Una nuova etica per i curricoli della cittadinanza globale

dal 06/09/2013 alle 08:30
al 08/09/2013 alle 18:00

Senigallia (AN), Liceo scientifico Medi

Recapito telefonico per contatti

071.202074

Il CVM – Comunità Volontari per il Mondo di Ancona organizza la settima edizione del seminario nazionale di  EDUCAZIONE INTERCULTURALE sul tema: “UNA NUOVA ETICA PER I CURRICOLI DELLA CITTADINANZA GLOBALE”.

L’iniziativa si svolgerà a Senigallia (AN) nei giorni 6 / 7 / 8 Settembre 2013 presso LICEO SCIENTIFICO STATALE “E. MEDI” (in Viale IV Novembre, 21).
L’edizione di questo anno cerca di ricomporre la frattura fra sapere scolastico, produzione scientifica, idealità formative e costruzione di identità di nuovi cittadini chiamati a gestire i problemi posti da un processo di globalizzazione connotato da nuovi paradigmi concettuali ed etici. La partecipazione di ricercatori di fama nazionale ed internazionale si basa sulla convinzione che i saperi  nella loro versione aggiornata si prestano alle richieste formative del mondo contemporaneo e che, per converso, non le discipline in sé quanto piuttosto gli apparati tradizionali delle stesse costituiscono un ostacolo al raggiungimento della formazione di una nuova Cittadinanza mondiale.
Per il programma si consiglia di consultare la brochure
Per il riconoscimento dei CFU, qui di seguito vengono riportate le indicazioni fissate dai Consigli di classe unificati:

- Il Consiglio delle classi unificate L-20 e LM-59 - esaminata la richiesta e affidato all’organizzazione il compito di attestare le presenze trasmettendo la documentazione con le firme dei partecipanti a tutte e tre le giornate, alla prof.ssa Barbara Pojaghi (poiaghi@unimc.it ) in qualità di referente - delibera di riconoscere n. 2 crediti formativi agli studenti che, entro 15 gg. dal termine degli incontri, consegneranno alla prof.ssa Barbara Pojaghi una relazione (minimo 10.000 caratteri spazi inclusi) sui temi del Seminario.

- Il Consiglio delle classi unificate L-36 e LM-62, delibera di riconoscere n. 1 credito formativo agli studenti dei corsi di laurea afferenti, supereranno una prova finale da sostenere con il prof. Uoldelul Chelati Dirar.

Sarà cura dell'associazione organizzatrice dell'evento prendere le firme dei frequentanti e comunicarle agli uffici del Dipartimento.

Per informazioni ed iscrizioni: CVM Ancona (AN)
Tel/fax: 071.202074  e-mail: cvm@cvm.an.it // Sito: www.cvm.an.it