Home News PRESENTAZIONE VOLUME | MIGRAZIONI, PROCESSI EDUCATIVI E PERCORSI DI CITTADINANZA.

Sfide per una società inclusiva.
Locandina presentazione volume

Sarà dedicato al volume MIGRAZIONI, PROCESSI EDUCATIVI E PERCORSI DI CITTADINANZA. Sfide per una società inclusiva, a cura di Isabella Crespi e Maria Letizia Zanier, l'incontro che si svolgerà lunedì 12 Aprile 2021 alle 17.30 sulla piattaforma B.B.Collaborate (https://tinyurl.com/nc2npxnc).

Dopo i saluti della Direttrice del Dip. di Scienze della Formazione, dei Beni culturali e del Turismo | UniMC, Lorella GIANNANDREA e del Direttore del Dip. di Scienze politiche, della Comunicazione e delle Relazioni internazionali | UniMC, Emmanuele PAVOLINI, interverranno oltre alle curatrici ed alle autrici:

Natascia MATTUCCI, Docente UniMC di Filosofia Politica Rosita DELUIGI, Docente UniMC di Pedagogia generale e sociale Si Mohamed KAABOUR, Presidente Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane | CoNNGI

Il volume propone contributi di Martina CRESCENTI, Giulia MESSERE e Marta SCOCCO.

I diversi saggi, che uniscono le prospettive delle curatrici a quelle di tre giovani studiose, si snodano attraverso un percorso che va dall’analisi dei principali referenti teorici sulle vecchie e nuove migrazioni ai temi della famiglia, delle seconde generazioni, della socializzazione, della politica migratoria e delle politiche di inclusione.

L’obiettivo principale del lavoro è offrire un testo che possa essere impiegato come valido supporto didattico nei corsi universitari di Sociologia, ma anche come strumento di riflessione per operatori e policy makers.

Per informazioni: isabella.crespi@unimc.it | marialetizia.zanier@unimc.it Non sono previsti riconoscimenti di crediti per gli studenti .